AA

Volontariato

Cerchiamo volontari per le nostrea attività autunnali/invernali!

attività autunnali
Bad Ragaz _ giornata alle terme
campo montagna_Disentis

 

Quest’anno atgabbes proporrà 4 uscite autunnali di un giorno e 2 campi invernali della durata di 5 giorni per persone adulte con disabilità.

 

Per poter organizzare le attività, siamo sempre alla ricerca di volontari che hanno la voglia di impegnarsi per una o più giornate accompagnando i partecipanti.

 

 

 

 

Il numero di volontari richiesti varia in funzione dell’attività e del numero di partecipanti iscritti. Non mi è quindi possibile confermarvi subito la partecipazione, si potrà dare conferma al più tardi entro lunedì 21 ottobre, una volta organizzati i gruppi di partecipanti.


Di seguito le proposte di questo autunno-inverno 2019:

  1. CREMONA: FESTA DEL TORRONE
    sabato, 23 novembre 2019
    La trasferta avverrà con un trasporto organizzato (bus) insieme ad altre persone. Partenze previste da Bellinzona (07.30), Lugano (08.00), e Balerna (08.20).
    Il programma prevede la visita delle bancarelle gastronomiche, pranzo in un ristorante, visita della città e rientro in Ticino in serata.

  2. ANDEER: RELAX ALLE TERME
    domenica, 24 novembre 2019
    Viaggio organizzato con pulmini a noleggio. Alcuni volontari devono quindi avere la patente e verrà chiesto loro di guidare un furgoncino da 9 posti.
    Il programma prevede viaggio in mattinata, bagno caldo alle terme, pranzo organizzato in un ristornate a San Bernardino, passeggiata digestiva e rientro nel pomeriggio.

  3. TORINO: CITTÀ E LUCI
    sabato, 30 novembre 2019
    La trasferta avverrà con un trasporto organizzato (bus) insieme ad altre persone. Partenze previste da Bellinzona (08.00), Lugano (08.40) e Balerna (09.00).
    Il programma prevede l’arrivo a Torino in tarda mattinata, pranzo in un ristornate, visita del centro storico di Torino e, prima del rientro, visita di Luci d’Artista: mostra d’arte contemporanea a cielo aperto costituita da piazze e strade decorate da opere luminose. Il rientro in Ticino è previsto verso le ore 21.00.

  4. COMO: MERCATINO DI NATALE E LUCI IN CITTÀ
    sabato, 7 dicembre 2019
    La trasferta avverrà con trasporto organizzato (pulmino). La partenza è prevista nel primo pomeriggio.
    Il programma prevede l’arrivo a Como nel primo pomeriggio, visita della città e delle bancarelle natalizie. Al calar del sole si potrà visitare la città illuminata dalle luci. In serata cena al ristorante e rientro in Ticino verso le 21.00.

  5. DISENTIS (GR): CAMPO MONTAGNA
    26-30 dicembre 2019
    Campo invernale adatto anche a persone che non sono capaci di sciare. Allo sci si preferiranno passeggiate con racchette, terme o attività rilassanti.
    Trasporto con furgoni (necessario avere volontari con patenti che possano guidare).
    Partenza mercoledì 26 dicembre nel primo pomeriggio e rientro domenica 30 dicembre nel tardo pomeriggio.

  6. SIAT, ILANZ (GR): CAMPO MONTAGNA
    26-30 dicembre 2019
    Campo invernale indicato anche per persone che sanno sciare.
    Trasporto con furgoni (necessario avere volontari con patenti che possano guidare).
    Partenza mercoledì 26 dicembre nel primo pomeriggio e rientro domenica 30 dicembre nel tardo pomeriggio.


Come per qualsiasi attività, ai volontari offriamo:

  • Vitto e alloggio (in caso di pernottamento)

  • Accesso gratuito a tutte le attività organizzate da atgabbes per accompagnare le persone con disabilità durante le giornate autunnali/invernali

  • Un’esperienza unica (e, fortunatamente… ripetibile!)

 

Cosa chiediamo ai volontari?

  • Disponibilità e pazienta

  • Competenze relazionali

  • Ogni volontario è il punto di riferimento di 2 partecipanti e li accompagna negli atti quotidiani in cui necessita un aiuto.


Partecipare come monitore/trice o volontario/a

Tutte le attività legate al tempo libero proposte da atgabbes sono animate e garantite da numerosi volontari. Partecipare come monitore/trice volontario/a ad un campo vacanza, ad una colonia o nei nostri gruppi giovani è un’esperienza arricchente, lo dimostrano le migliaia di volontari che negli anni hanno dedicato parte del loro tempo libero a questo genere di attività.

Le attività proposte non richiedono la presenza costante di personale specializzato (medici, infermieri o educatori), non è quindi necessario essere professionisti per partecipare a una di esse. Chiediamo però serietà e rispetto nella presa a carico delle persone che ci vengono affidate, oltre che nella collaborazione con il Segretariato, ente di gestione del tutto.


Per le nostre numerose attività siamo sempre alla ricerca di nuovi volontari!

È richiesta la maggiore età. Le persone con 17 anni compiuti possono partecipare alle colonie residenziali o diurne, in qualità di aiuto monitori. Gli studenti OSA della SSPSS possono partecipare alle colonie come monitori in formazione, a partire dai 16 anni (ausiliari).

Ai volontari viene offerta la possibilità di partecipare a momenti di formazione sul tema disabilità e tempo libero.


Sei tentato/a? Vuoi saperne di più?
Telefona senza impegno al Segretariato, 091 972 88 78, o scrivici una e-mail, info@remove-this.atgabbes.ch.


Saremo lieti di darti tutte le informazioni necessarie.