AA

Storia

I momenti che hanno preceduto l’Assemblea Costitutiva

Negli anni 1964-66, il vuoto che esisteva in Ticino nel settore dell’handicap era enorme. Un gruppo di specialisti, coadiuvato da alcuni genitori, si mise perciò a studiare varie possibilità per far fronte a questa situazione. Prevalse l’idea di creare un’Associazione.

La nascita dell'atgabbes

Il 18 febbraio 1967 fu convocata a Lugano l’Assemblea costitutiva che approvò gli statuti e nominò il Comitato direttivo, i cui membri provenivano da tutto il Cantone.

Sensibilizzazione e prime azioni concrete

Vennero organizzati diversi incontri con in genitori nei vari centri del Cantone che permisero di metter a fuoco i bisogni più urgenti e sentiti.
Fu avviata una campagna di sensibilizzazione pubblica.
Nell’estate del 1969 ebbe luogo la prima colonia con i ragazzi andicappati al Monte Ceneri.
Il successo di tale esperienza segnava un passo decisivo, in quanto stimolava genitori e amici a ritrovarsi e a iniziare le prime esperienze di baby sitting e di attività del tempo libero in modo del tutto spontaneo, ma anche sempre più strutturato.

La nascita dei gruppi regionali

Nel 1970 vi furono le prime azioni politiche verso i membri del Gran Consiglio per sensibilizzarli e ottenere il loro appoggio nella realizzazione di progetti quali il tirocinio pratico, le classi speciali e le altre attività rivolte alle persone invalide.

A partire dal 1971 si costituirono i Gruppi regionali di Lugano, Bellinzona, Locarno, Mendrisio e Biasca e Tre Valli, in grado di meglio adattare gli interventi alle esigenze locali. Venne pure assunto un segretario d’organizzazione per il coordinamento a livello cantonale.(testi che si trovavano sotto istoriato 1.2.1.1)

La creazione delle strutture

1970

Apertura del primo laboratorio “Le Fornaci” a Riva S. Vitale

1976

Apertura del laboratorio “La Foce” a Lugano / Apertura dell’”Atelier del tempo libero di Pedevilla” a Giubiasco

1978

Apertura del laboratorio “Incontro” a Locarno
Apertura del laboratorio “Tre Valli” a Biasca
Apertura del laboratorio “Il Ronchetto” a Lugano (ora trasferitosi a Pazzallo)

1981

Apertura del laboratorio “Il Punto” a Mendrisio
Apertura del foyer “Villa Giuliana” a Mendrisio

1982

Apertura del foyer “Al Sasso” a Locarno


Nel 1978 l’atgabbes e la FSAFRMI (Federazione Svizzera della Associazioni di Famiglie di Ragazzi Mentalmente Insufficienti, rinominata insieme nel 1993) costituirono la Fondazione Diamante.
L’atgabbes, per rispondere in maniera più adeguata e differenziata alle aumentate esigenze delle persone andicappate e delle loro famiglie, decise di separare le attività associative e promozionali da quelle gestionali.
Affidò quindi nel 1985 alla Fondazione Diamante la conduzione amministrativa e psicopedagogia dei laboratori e foyer.
La ripartizione dei compiti fra Associazione e Fondazione Diamante ha implicato per atgabbes la ridefinizione dei suoi campi d’azione che oggi sono quelli dellaPoltica sociale, dell’inclusione, del sostegno reciproco, della formazionee delle attività del tempo libero.

 

Nota sui cookies

Utilizziamo i cookies e le tecnologie di tracciamento in conformità alla nostra politica sulla privacy per offrirvi la migliore esperienza web possibile.