AA

Volontariato

Foto di un volontario che si vede nella natura con valigia, chitarra e il necessario per andare in una colonia estiva o in un campo estivo
Volontario pronto per una colonia estiva

Partecipare come monitore/trice o volontario/a

Tutte le attività legate al tempo libero proposte da atgabbes sono animate e garantite da numerosi volontari. Partecipare come monitore/trice volontario/a ad un campo vacanza, ad una colonia o nei nostri gruppi giovani è un’esperienza arricchente, lo dimostrano le migliaia di volontari che negli anni hanno dedicato parte del loro tempo libero a questo genere di attività.

Le attività proposte non richiedono la presenza costante di personale specializzato (medici, infermieri o educatori), non è quindi necessario essere professionisti per partecipare a una di esse. Chiediamo però serietà e rispetto nella presa a carico delle persone che ci vengono affidate, oltre che nella collaborazione con il Segretariato, ente di gestione del tutto.

Per le nostre numerose attività siamo sempre alla ricerca di nuovi volontari. È richiesta la maggiore età. Le persone con 17 anni compiuti possono partecipare alle colonie residenziali o diurne, in qualità di aiuto monitori. Gli studenti OSA della SSPSS possono partecipare alle colonie come monitori in formazione, a partire dai 16 anni (ausiliari).

Ai volontari viene offerta la possibilità di partecipare a momenti di formazione sul tema disabilità e tempo libero.

Sei tentato/a? Hai voglia di saperne di più?
Telefona senza impegno al Segretariato, 091 972 88 78, o scrivici una e-mail, info@remove-this.atgabbes.ch.
Saremo lieti di darti tutte le informazioni necessarie.