L’età adulta non preclude la possibilità di acquisire nuove competenze cognitive e relazionali. I corsi proposti, che spaziano dall’informatica alla cucina o dall'attività sportiva, al cinema, sono luoghi di incontro e di educazione permanente, al centro dei quali viene messa la persona con le sue potenzialità.
Per garantire l’accessibilità da parte di un pubblico eterogeneo, i corsi sono concepiti e organizzati prestando attenzione a più aspetti, tra cui la diversificazione degli obiettivi, il numero di formatori necessario, l’assenza di barriere architettoniche.
I corsi si svolgono prevalentemente nel tardo pomeriggio o durante il fine settimana, seguendo il calendario scolastico.
Cultura e Formazione (CF) è un Servizio di atgabbes - creato nel 1994 e gestito fino al 2008 da un comitato interassociativo - che offre corsi di formazione continua per persone con disabilità che non possono usufruire di analoghi corsi organizzati dall’Ente pubblico o da Enti privati per ragioni legate all’organizzazione di questi corsi come, per esempio, il numero minimo di partecipanti, le metodologie impiegate o la loro accessibilità fisica o sensoriale.
Il Servizio è, generalmente, destinato a beneficiari di prestazioni dell’Assicurazione Invalidità (AI). Per favorire l’inclusione, possono iscriversi ai corsi anche le persone che non beneficiano di queste prestazioni.
Dal 2008 CF è stato ripreso completamente da atgabbes che si avvale della collaborazione di una Commissione consultiva per meglio interpretare i bisogni che in questo settore esprimono gli Enti e le Associazioni presenti sul territorio.
In particolare, la Commissione consultiva esprime il suo parere sul programma di attività di Cultura e Formazione e sui principi sociali e formativi che ispirano tale programma. Nella Commissione consultiva siedono rappresentanti di diversi Enti attivi nel mondo della disabilità: