AA

Cultura e Formazione

La formazione continua per adulti disabili

L’età adulta non preclude la possibilità di acquisire nuove competenze cognitive e relazionali. I corsi proposti, che spaziano dall’informatica alla cucina o dallo sport al cinema, sono luoghi di incontro e di educazione permanente, al centro dei quali viene messa la persona con le sue potenzialità.

Per garantire l’accessibilità da parte di un pubblico eterogeneo, i corsi sono concepiti e organizzati prestando attenzione a più aspetti, tra cui la diversificazione degli obiettivi, il numero di formatori necessario, l’assenza di barriere architettoniche.

I corsi si svolgono prevalentemente la sera o durante il fine settimana, seguendo il calendario scolastico.


Il servizio CF “Cultura e Formazione” di atgabbes

CF è un servizio di atgabbes fino al 1994 servizio interassociativo di diversi enti e associazioni ed offre corsi di cultura e di formazione per persone in situazione di handicap che non possono usufruire di analoghi corsi organizzati dall’Ente pubblico o da Enti privati per ragioni legate all’organizzazione di questi corsi, come per esempio il numero minimo di partecipanti, le metodologie impiegate o la loro accessibilità fisica o sensoriale.
Il servizio è, generalmente, destinato a beneficiari di prestazioni dell’Assicurazione Invalidità (AI). Per favorire l’inclusione, possono iscriversi ai corsi anche le persone che non beneficiano di prestazioni AI.

CF è gestita da atgabbes attraverso il proprio Comitato Cantonale che demanda alla Segretaria di organizzazione ed al responsabile dei corsi la gestione operativa del Servizio. Il Comitato Cantonale si avvale della collaborazione di una Commissione consultiva per meglio interpretare i bisogni che in questo settore esprimono gli Enti e le Associazioni resenti sul territorio.

In particolare, la Commissione esprime il suo parere sul programma di attività di Cultura e Formazione e sui principi sociali e formativi che ispirano tale programma. Nella Commissione siedono rappresentanti di diversi enti attivi nel mondo dell’handicap:

  • ASI (autismo svizzero italiano), atgabbes,
  • ATiDU (Associazione per persone con problemi d’udito),
  • Federazione svizzera dei sordi,
  • inclusione andicap ticino,
  • Pro Infirmis,
  • Unitas,
  • VASK (Associazione dei familiari e amici delle persone con disagio psichico)

oltre che un rappresentante del DECS (Dipartimento dell’educazione, della cultura e dello sport).


Contatto CF - Cultura e Formazione di atgabbes

La sede operativa di CF si trova presso il Segretariato atgabbes:

CF - Cultura e Formazione
Via Canevascini 4
091 / 970 37 29

cultura.formazione@remove-this.atgabbes.ch
In sede: il martedì, mercoledì e giovedì dalle ore 08.00 alle 12.00