AA

Preasili inclusivi atgabbes

I Preasili atgabbes sono dei luoghi di socializzazione aperti a bambini di età compresa tra i 2-4 anni, cioè in età prescolastica, alcuni dei quali presentano qualche difficoltà dello sviluppo o dei ritardi evolutivi.

Il principio pedagogico sul quale si fondano, è quello dell’inclusione che permette a bimbi con dei bisogni educativi particolari di relazionarsi con dei coetanei e, a quest’ultimi, di avvicinarsi alla diversità in tenera età ed in maniera propositiva. Nei Preasili viene data la possibilità di sperimentare la socializzazione attraverso il gioco e piccole attività di gruppo così come di prepararsi alle prime separazioni ed allenarsi alle piccole autonomie quotidiane.

Permettiamo ai bambini di imparare per mezzo della sperimentazione con il corpo, i sensi e il movimento e di prepararsi - senza anticipare - l’entrata alla scuola dell’infanzia.

I nostri Preasili seguono il calendario scolastico cantonale; giorni ed orari di apertura delle singole sedi sono indicati nel descrittivo qui a lato.


Conferma di iscrizione

Vi segnaliamo che le iscrizioni sono trattate in ordine cronologico secondo l’età del bambino/a. Gli iscritti riceveranno conferma dell’accettazione durante il mese di luglio. I bambini che compiono i due anni nel corso dell’anno scolastico, verranno accolti in funzione dei posti ancora disponibili e informati almeno un mese prima del compimento degli anni sulla possibilità o meno dell’inserimento.


Costi e finanziamenti

Grazie all'importante sostegno della Fondazione Elisa è stato possibile ampliare la nostra offerta.

I nostri Preasili sono finanziati dalla Sezione della pedagogia speciale per il tramite dell'Ufficio degli invalidi. I sussidi non coprono però gli interi costi anche perché, per volontà dell'Associazione, le rette fatturate per i bimbi senza bisogni educativi particolari si mantengono particolarmente basse per favorire la loro partecipazione. Concorrono alla copertura dei deficit alcune Fondazioni: la Fondazione Fossati per la copertura del deficit di Lugano, la Fondazione Scazziga per la copertura del deficit di Locarno e, in particolare, ricordiamo che il progetto di ampliamento dei Preasili sul territorio ticinese è stato possibile grazie all'importante sostegno della Fondazione Elisa.


Per saperne di più

  • "Accogliere la disabilità": il 1° aprile 2017 la trasmissione "Insieme", RSI La1, ore 19:40, ha dedicato una puntata ai preasili inclusivi atgabbes. "Insieme" è una trasmissione presente nelle tre regioni linguistiche che presenta i diversi modi di declinare la parola "solidarietà" in Svizzera e all'estero.Guarda la puntata
  • "Crescere insieme: i preasili inclusivi atgabbes": il Dossier del Bollettino Primavera 2017 è dedicato alla presentazione dei nostri preasili, una importante e preziosa prestazione che atgabbes fornisce da oltre 20 anni e che è in piena evoluzione. Leggi il Dossier