AA

Preasili inclusivi atgabbes

I Preasili atgabbes sono dei luoghi di socializzazione aperti a bambini normodotati ed a bambini con qualche difficoltà dello sviluppo o ritardi evolutivi. Essi offrono l’opportunità di svolgere attività di socializzazione per bambini di età compresa tra i 2 ed i 4 anni, cioè in età prescolastica.

Il principio pedagogico sul quale si fondano i nostri centri di socializzazione è quello dell’inclusione che permette a bimbi con difficoltà o disabilità di relazionarsi con bimbi normodotati e, a quest’ultimi, di avvicinarsi alla diversità in tenera età ed in maniera propositiva. Viene data la possibilità di sperimentare la socializzazione attraverso il gioco e piccole attività di gruppo così come di prepararsi alle prime separazioni ed allenarsi alle piccole autonomie quotidiane.

Permettiamo ai bambini di imparare per mezzo della sperimentazione con il corpo, i sensi e il movimento e di prepararsi - senza anticipare - l’entrata alla scuola dell’infanzia.

I nostri Preasili seguono il calendario scolastico cantonale; giorni ed orari di apertura sono indicati nel descrittivo delle singole sedi qui di seguito.


Foto di tre bambini che giocano con la sabbia

Nuova sede di Locarno

c/o Oratorio St. Antonio                                                                                                                      6600 Locarno                                                                                                                                        091 / 972 88 78

Equipe educativa:

Valentina Morisoli (educatrice specializzata)

Jessica Schwaller (educatrice OSA)

Da fine gennaio 2017, quale progetto pilota, abbiamo inaugurato un nuovo Preasilo inclusivo a Locarno (presso l’Oratorio Sant’Antonio), aperto 3 mattine (lunedì, mercoledì e venerdì, dalle 08.45 alle 11.15).

Il centro è gestito da due docenti e frequentato da un numero variabile di bambini con disabilità e bambini normodotati.

Volantino e formulario d’iscrizione

Foto di bambini che dormono in compania sdraiati su materassi e cuschini per terra

Sede di Pedevilla

Via Ravecchia 7
6512 Giubiasco
091 / 857 38 55

Equipe educativa:

Claudia Müller Grigolo (educatrice specializzata) responsabile
Cecilia Portavecchia (maestra di scuola dell’infanzia)
Silvana Pina-Peverelli (educatrice)

Le educatrici sono sostenute da alcune volontarie, una per giorno,
che completano l’equipe educativa.
Volantino e formulario d’iscrizione

Foto di tre bambini che stanno disegnando con dei gessetti alla lavagna

Sede di Lugano

Via Ronchetto 16
6900 Lugano
091 / 970 31 01

Equipe educativa:

Martina Crivelli (educatrice specializzata) responsabile
Francesca Bonini (maestra di scuola dell’infanzia)
Lisa Moghini (educatrice specializzata)

Le educatrici sono sostenute da alcune volontarie, una per giorno,
che completano l’equipe educativa.
Volantino e formulario d’iscrizione


Carta dei Servizi - preasili inclusivi atgabbes

Nella Carta dei Servizi sono raccolte le norme che regolano, in linea di principio, tutte le attività dei nostri preasili inclusivi. Con questo documento desideriamo creare una premessa chiara per costruire una collaborazione positiva con le famiglie e gli eventuali terapisti dei nostri piccoli allievi.

Per maggiori informazioni e/o richieste di complemento, potete rivolgervi alle maestre (091 857 38 55) oppure direttamente al nostro segretariato (091 972 88 78).

Saperne di più - Carta dei Servizi - preasili inclusivi atgabbes


"Accogliere la disabilità"

Il 1° aprile 2017 la trasmissione "Insieme", RSI La1, ore 19:40, ha dedicato una puntata ai preasili inclusivi atgabbes. "Insieme" è una trasmissione presente nelle tre regioni linguistiche che presenta i diversi modi di declinare la parola "solidarietà" in Svizzera e all'estero.

Guarda la puntata