Il principale asse di lavoro del progetto INCLUDI è quello della formazione.
Con la presenza di varie realtà che la promuovono al di qua e al di là della frontiera è stata la prima azione organizzata nell’ambito del progetto Interreg. È prevista l’elaborazione di nuovi percorsi formativi di pedagogia dei genitori rivolti a professionisti e/o futuri professionisti.
Un ambito fondamentale, dove il tema dell’inclusione è di grande attualità, è quello della Scuola. I processi di cambiamento portati avanti a livello ticinese che tendono ad una sempre maggiore inclusione degli allievi con disabilità ed il confronto con le caratteristiche del sistema italiano saranno terreno fertile per degli scambi e la condivisione di esperienze, buone pratiche e riflessioni sui quali si concentreranno i nostri partner scolastici, nel pieno rispetto dei riferimenti storici, istituzionali e culturali specifici.
Atgabbes, Avventuno e Pro Infirmis, tre associazioni che si occupano di promozione dei diritti delle persone con disabilità, in collaborazione con il Dipartimento dell’educazione, della cultura e dello sport (DECS) e il Centro di competenze Bisogni educativi scuola e società (DFA – SUPSI) hanno realizzato un video, nell'ambito del progetto Interreg Italia-Svizzera 2014-2020 INCLUDI “Dislessia e disabilità: l’inclusione non ha frontiere”, che permette di gettare uno sguardo nelle realtà inclusive della scuola ticinese. Leggi comunicato stampa
Documentazione convegno "La sfida inclusiva"
Documentazione video: