AA

Consigli di lettura

Famiglie speciali, fratelli e disabilità

Chiara, Luca e Matteo sono fratelli. La loro sorella è diversamente abile. Il racconto di una relazione fraterna aperta, dove la forza e la debolezza si incontrano per un arricchimento reciproco. Testo: Davide Martinoni; foto: Melanie Türkylmaz, 9 novembre 2020

Leggi articolo



Dare voce ai Siblings, Bollettino invernale 2018, Dossiera cura di Sabrina Astorino, pag. 26-34


Brochure insieme: Un frère extraordinaire, une soeur extraordinaire, che è possibile comandare dal sito: www.insieme.ch.


Siblings, Essere fratelli di ragazzi con disabilità
Alessia Farinella, Erickson, 2017

(…) Il rapporto tra fratelli e sorelle è, tra le relazioni umane una delle più intense (…) cosa accade però se uno dei fratelli è disabile? (…) Il volume si propone di rispondere a queste domande, dando voce ai fratelli di ragazzi con disabilità nelle varie fasi di crescita.

Siblings, attraverso la presentazione di storie di vita, progetti e ricerche (…) accompagnerà fratelli e genitori di persone con disabilità in un percorso di consapevolezza, insegnando loro a conoscersi meglio (…).


Mio fratello rincorre i dinosauri
Giacomo Mazzariol, Einuaudi 2016

Questa è la storia di Giacomo e Giovanni Mazzariol, ma è anche la storia di tutta la loro famiglia: i genitori e le due sorelle, Alice e Chiara. Ed è anche la storia di molte altre famiglie simili ai Mazzariol, che al loro interno hanno un componente affetto dalla sindrome di Down. (…)


Il guanto di mio fratello
Giulia Franco, Illustrazioni di Bianca Maria Scotton, Edizioni il Prato 2016

Giulia Franco, sorella di Giacomo, ragazzo gravemente disabile dalla nascita, rivive emozioni, pensieri e ricordi della sua esperienza con la disabilità. I suoi vissuti (…) vogliono accompagnare altri fratelli e sorelle in questo viaggio profondo, determinante, unico.


SIBLINGS: Crescere fratelli e sorelle di bambini con disabilità
Andrea Dondi , Edizioni San Paolo, 2018

Nell'esperienza quotidiana di una famiglia con un figlio con disabilità, tra impegni di cura e accompagnamento, a volte è difficile dare spazio agli altri figli. I siblings vivono un'esperienza di crescita che può essere a tratti faticosa, in una chiamata implicita a essere responsabili, indipendenti, sempre comprensivi. Questo libro si propone di dare loro voce, aiutando i genitori a cogliere, nelle diverse fasi di crescita, l'enorme ricchezza del loro sguardo sulla disabilità, ma anche a combattere alcuni pericoli, come l'eccessiva solitudine o la paura del futuro. Attraverso la pluriennale attività di Fondazione Paideia e le più importanti esperienze internazionali sui fratelli sani di persone con disabilità, questo volume  vuole offrire ai genitori un percorso sui temi educativi e affettivi centrali nella vita di tutti i figli. 

Nota sui cookies

Utilizziamo i cookies e le tecnologie di tracciamento in conformità alla nostra politica sulla privacy per offrirvi la migliore esperienza web possibile.