AA

Siblings - fratelli e sorelle

Sibling è una parola inglese che significa fratello o sorella. Nel campo psicologico e della disabilità in particolare, nel tempo, ha acquisito un significato più specifico, che possiamo tradurre come: fratello o sorella di persona con disabilità.

 

Negli ultimi anni atgabbes si è chinata più volte sul tema dei siblings, riconoscendo i loro bisogni e la posizione specifica che occupano all’interno della famiglia e della società. A maggio 2018 con la collaborazione di altri enti abbiamo organizzato una conferenza (sibling, 23 maggio 2018) sul tema, mentre nel Bollettino invernale 2018 gli abbiamo dedicato il dossier  (Dare voce ai siblings - a cura di Sabrina Astorino, pag. 26-34).

 

Uno degli obbiettivi della nostra Associazione è quello di dare ai fratelli e alle sorelle uno spazio sempre maggiore. Desideriamo promuovere iniziative di carattere culturale e di sensibilizzazione ma anche favorire la condivisione delle esperienze e la conoscenza reciproca. Ci proponiamo, inoltre, di sostenere i genitori, offrendo dei momenti d’incontro specifici sul tema. 

 

Assieme ai rappresentanti di altre associazioni (AresAsi e Avventuno) abbiamo creato un gruppo di lavoro “siblings” con l’obbiettivo di condividere l’impegno nell’organizzazione di azioni su questo tema specifico.

 


Link utili:

www.insieme.ch

www.geschwister-kinder.ch(documentario in tedesco con sottotitoli in francese)

Mappa del sito