AA

Vostro figlio ha un handicap?

Da dicembre 2012 è a disposizione il volantino informativo “Vostro figlio ha un handicap?” rivolto a genitori e familiari di bambini in situazione di disabilità, realizzato grazie alla collaborazione tra Pro Infirmis, Ufficio Invalidi, Ufficio Educazione Speciale ed atgabbes e che ha lo scopo di dare una prima serie di informazioni oggettive relative alla rete di servizi ed associazioni esistenti sul territorio ticinese nell’ambito della disabilità e della prima infanzia.

I settori illustrati nel volantino sono:

  • diagnosi
  • sviluppo e crescita
  • diritti
  • scolarità
  • consulenza e sostegno


L’auspicio è che questo mezzo informativo diventi un vero e proprio strumento di lavoro per i servizi e per i professionisti sul territorio e che contribuisca ad orientare in maniera appropriata le famiglie ed i genitori che si trovano confrontati con un figlio in situazione di disabilità, sia alla nascita, sia nelle tappe di vita successive.

Questo strumento è stato distribuito agli studi pediatrici, agli ospedali, ai servizi di educazione precoce e nei vari servizi attivi sul territorio.

Si tratta sicuramente di un tassello importante che vuole migliorare le informazioni che i genitori ricevono soprattutto nei primi momenti dell’annuncio della nascita di un figlio che presenta una disabilità, ma è chiaramente solo complementare all’accoglienza, alla vicinanza e al sostegno diretto ed empatico che mamme e papà necessitano in questi momenti così cruciali.

Un pezzo di carta non sostituisce una stretta di mano, un incoraggiamento o ancora un silenzio accogliente e rispettoso del turbinio di emozioni contrastanti che la scoperta delle difficoltà del proprio figlio provocano nei genitori e nei famigliari.

Opuscolo "Vostro figlio ha un handicap?” da consultare

Saperne di più - Vostro figlio ha un handicap?

atgabbes è vicina ai genitori tramite gli operatori presenti in Segretariato e soprattutto tramite altri genitori che si mettono a disposizione per condividere i loro vissuti e i loro percorsi.