AA

Bollettini 2017

In questa sezione sono elencati e possono essere consultati i bollettini pubblicati nel 2017.

Bollettino autunno 2017 - Attività estive

(...) l'estate regala a tutti le meritate ferie e questo implica pure un rallentamento dei compiti sul fronte delle questioni più globali e una loro concentrazione sulle attività di tempo libero che ogni anno offriamo a circa 300 persone con disabilità grazie al concorso di circa altrettanti volontari. Come da tradizione, il Dossier del bollettino autunnale è dedicato proprio alla presentazione, scritta dai diretti interessati, dei campi e delle colonie che si sono tenuti. Il grande ringraziamento del Comitato, in questo momento va indubbiamente ai volontari, in larga parte giovani dai 18 ai 25/30 anni, che ogni anno consentono alle persone con disabilità di vivere la magia di settimane diverse dall'abituale. Estratto da "Il Comitato Cantonale Informa" a cura di Monica Lupi.

Saperne di più - Bollettino autunno 2017


Bollettino estate 2017 - Quale futuro professionale dopo la scuola speciale

Anche il "Dossier" si occupa di transizioni e cambiamenti, i racconti dei genitori ce lo confermano: ogni nuova tappa nella vita dei loro figli riapre ferite, procura preoccupazione. Così come se lo erano chiesti al momento della comunicazione della diagnosi o all'insorgere delle prime difficoltà, anche con l'avvicinarsi della fine dell'obbligo scolastico e delle necessarie scelte professionali torna con urgenza la domanda "Starò facendo tutto il meglio per mio figlio e per il suo futuro?". Nel "Dossier" affrontiamo quindi un tema delicato, legato all'adolescenza e all'entrata nel mondo del lavoro, la formazione professionale e i possibili percorsi dopo la scuola speciale.

Saperne di più - Bollettino estate 2017


Bollettino primavera 2017 - Crescere insieme: i preasili inclusivi atgabbes

Il nucleo centrale del bollettino, ovvero la rubrica "Dossier", è dedicato alla presentazione dei nostri splendidi preasili inclusivi con particolare riferimento al progetto di ampliamento degli stessi. Vi invitiamo ad entrare simbolicamente in questi spazi d'inclusione e socializzazione attraverso le parole di chi, con professionalità e passione, accoglie ed accompagna, quotidianamente, i nostri bambini. Estratto dall'editoriale di Massimiliano Ruotolo

Saperne di più - Bollettino primavera 2017