AA

Consulenze sociali generali

La consulenza è svolta dai professionisti del Segretariato - con una formazione specifica in lavoro sociale e/o pedagogia speciale - e si rivolge alle persone in situazione di disabilità, ai loro famigliari ed alle loro persone di riferimento.

Le richieste di consulenza spaziano da domande sulle risorse presenti sul territorio, sia in ambito lavorativo, sia abitativo, a richieste di accompagnamento e mediazione per situazioni legate all’educazione speciale, alla vita istituzionale o ancora a questioni relative a prestazioni dell’AI. Laddove è preferibile o più indicato, atgabbes collabora con altri enti ed indirizza i famigliari verso i professionisti competenti nel settore specifico (Pro Infirmis, inclusione andicap ticino, Ufficio Pedagogia Speciale, ecc.).

Inoltre nell’ambito della nuova offerta di prestazioni legate al tema della vita intima ed affettiva, abbiamo fornito consulenza a giovani adulti ed adulti in situazione di disabilità e ai loro famigliari, così come proposto percorsi di supervisione/analisi di pratiche a numerose equipe educative.