AA

PPF - Pianificazione personale del futuro, una nuova forma di consulenza a vostra disposizione.

 

Pianificazione personale del futuro, una nuova forma di consulenza a vostra disposizione.

 

Di cosa si tratta:

 

La Pianificazione personale del futuro è uno strumento di lavoro innovativo che permette, di immaginare il proprio futuro e attuare dei cambiamenti nella propria vita con l’aiuto di altre persone, avvicinandosi sempre più ai propri sogni, desideri e aspirazioni.

 

Questo approccio si basa sull'idea di una società inclusiva, dove ognuno è riconosciuto, valorizzato e considerato, indipendentemente dalla sua origine culturale, dal suo percorso e dalle sue particolarità. L’unico requisito fondamentale per svolgere una pianificazione è la voglia di cambiare qualcosa nella propria vita!

Qual è la vita che sogno? Di cosa ho bisogno per poter realizzare i miei desideri?

 

Ci sono varie ragioni per cui una persona può chiedere di fare una Pianificazione personale del futuro. I motivi possono essere legati ad un ambito molto specifico (formazione professionale/lavoro, situazione abitativa), ad un passaggio tra diverse fasi della vita (scuola/lavoro, indipendenza dai genitori, pensione) oppure può trattarsi di questioni esistenziali (cosa posso fare con le mie capacità). Anche la propria insoddisfazione in un dato momento della vita, come per esempio una crisi, può essere un motivo valido per una pianificazione personale del futuro.

 

A volte sono le persone direttamente interessate a prendere l’iniziativa di contattare il servizio che organizza le pianificazioni, altre volte l’iniziativa viene dai familiari, da amici o dal personale specializzato.

 

La pianificazione personale del futuro è un processo collettivo che coinvolge, oltre al diretto interessato anche un facilitatore, un facilitatore grafico e i membri del gruppo di sostegno. Il gruppo di sostegno è composto da familiari, amici, colleghi e da altre persone che hanno un legame con il protagonista e con il tema principale della pianificazione.

La Pianificazione personale del futuro si è sviluppata in Canada e negli Stati Uniti a partire dagli anni Ottanta, in concomitanza con i movimenti per i diritti delle persone con disabilità. La Pianificazione personale del futuro si è infatti dimostrata particolarmente efficace anche per le persone con disabilità, perché può essere adattata ai bisogni di ogni singola persona che decide di intraprendere questo percorso.

Negli ultimi anni anche in Svizzera, sempre più persone, con e senza disabilità, hanno svolto delle pianificazioni e attraverso il lavoro di associazioni come Cerebral, ne conosciamo i benefici.

A partire da gennaio 2022 atgabbes, grazie ad una piccola équipe di facilitatori, offrirà alle persone interessate la possibilità di svolgere una pianificazione personale del futuro.

Fatevi dunque avanti!  Che siate familiari, professionisti o persone con disabilità.

Siamo volentieri a vostra disposizione per fornirvi ulteriori informazioni e chiarimenti.

Per informazioni potete contattare il segretariato atgabbes al seguente numero 0919728878, chiedendo di Ludovica o Donatella oppure scrivere una mail a: pianificazionedelfuturo@atgabbes.ch.

Trovate ulteriori informazioni inerenti all'offerta di atgabbes, cliccando qui


Brouchure informativa Pianificazione personale del futuro

In lingua facile


Articoli e altro materiale informativo:

 

Articolo della rivista insieme sulla PPF
Creare reti e sognare il futuro

"La pianificazione personale del futuro è un'opportunità per tutti coloro che vogliono cambiare qualcosa nella propria vita, afferma Johannes Knapp, facilitatore e membro fondatore della Netzwerk Persönliche Zukunftsplanung Südtirol a Bolzano.

Articolo apparso sul Bollettino atgabbes Inverno 2021 Pensami adulto

"Progettare insieme la propria vita" , intervista a Ines Boban e Andreas Hinz


Link utili:

Mappa del sito