AA

PPF - Pianificazione personale del futuro

Di cosa si tratta:

La pianificazione personale del futuro (PPF) è un concetto innovativo ed una accolta di vari metodi per immaginare il proprio futuro assieme agli altri.

Si tratta di un approccio che si indirizza sia ai singoli che ai gruppi e che si è dimostrato particolarmente efficace per le persone con disabilità in quanto impiega diversi metodi di pianificazione (i cosiddetti formati) e può quindi essere adattato ai bisogni del protagonista, in un’ottica di autodeterminazione e qualità di vita.

Partendo da un desiderio di cambiamento nella propria vita, la persona interessata (detta anche pianificatore o protagonista) formula degli obiettivi e mediante vari metodi tenta di raggiungerli un poco alla volta.

Ad oggi questo strumento è applicato in molti paesi trai i quali la Germania, l’Italia e l’Austria ed esiste una rete europea di associazioni e professionisti che la promuove. Nel 2012, specialisti, familiari di persone con disabilità e altri interessati hanno fondato l’associazione WINklusion con l’intento di sviluppare la PPF in Svizzera e formare i futuri facilitatori e facilitatrici. La sede centrale si trova a Winterthur. Vi sono rappresentanze regionali a Berna, Basilea, Lucerna, San Gallo, Glarona, Coira e, da poco anche in Ticino.


Il nostro ruolo:

Atgabbes è infatti convinto della validità di questo strumento, così come testimonia anche lo studio commissionato Cerebral Svizzera all’Università intercantonale di pedagogia terapeutica di Zurigo sulla PPF indirizzata a persone con disabilità e il relativo contributo ai cambiamenti. Dallo studio, presentato nel 2017, è emerso come dopo una PPF le persone con disabilità “mostrino un aumento della propria autostima e dell’autodeterminazione grazie al fatto di aver considerato maggiormente i propri desideri, aver preso individualmente delle decisioni e aver fatto valere i propri interessi”. Oltre a ciò “sperimentano il raggiungimento di cambiamenti negli ambiti di vita rilevanti (abitazione, lavoro e tempo libero)” e “scoprono nuove possibilità di sviluppo nella configurazione della loro vita”.

La nostra Associazione ha deciso di investire delle risorse per fare in modo che anche in Ticino venga offerta la possibilità di effettuare una pianificazione personale del futuro alle persone con disabilità che lo desiderassero.

La nostra collaboratrice Paola Delcò ha concluso nel 2018 la formazione per facilitaori/trici in “pianificazione personale del futuro” organizzata da Cerebral e Winklusion. 

Assieme ad una collega di Lucerna sono a disposizione per svolgere delle pianificazioni.


Una nuova proposta formativa:

Nel 2020 atgabbes con la collaborazione di Cerebral e WlNklusion organizzerà anche in Ticino una formazione per diventare facilitatori/trici aperta a tutti gli interessati, siano essi professionisti, familiari o persone con disabilità. La formazione sarà composta da 6 moduli della durata di 2 giorni l’uno. Per avere un’idea di come sarà strutturata la formazione è possibile accedere al sito www.winklusion.ch.


Per qualsiasi ulteriore informazione sulla pianificazione personale del futuro, se siete interessati a svolgere una pianificazione o alla formazione potete rivolgervi alla nostra associazione scrivendo una email a: pianificazionedelfuturo@remove-this.atgabbes.ch oppure telefonando allo 091 972 88 78

Nell’ambito del convegno “la sfida inclusiva; un percorso tra teorie ed esperienze” che si svolgerà a Lugano il 10 ottobre 2019 verrà presentata la Pianificazione personale del futuro attraverso la testimonianza di chi la propone da oramai parecchio tempo.


Link utili:


Articoli e documentazioni:

La Pianificazione Personale del Futuro
Uno strumento efficace per portare dei cambiamenti nella propria vita

Articolo della rivista insieme sulla PPF
Creare reti e sognare il futuro

"La pianificazione personale del futuro è un'opportunità per tutti coloro che vogliono cambiare qualcosa nella propria vita, afferma Johannes Knapp, facilitatore e membro fondatore della Netzwerk Persönliche Zukunftsplanung Südtirol a Bolzano.

Cosa è la PPF, flyer informativo
Pianificazione del futuro: insieme diventa facile
WINklusion Verein für Inklusion und Zukunftsplanung