Skip to main content

Progetti

atgabbes si occupa dell’avvio, della direzione e dell’esecuzione di progetti propri, così come della collaborazione e partecipazione a gruppi di lavoro e commissioni che promuovono progetti d’interesse per le persone con disabilità e i loro famigliari. Si tratta di progetti che hanno come finalità il miglioramento della qualità di vita delle persone con disabilità (bambini, giovani, adulti ed anziani) e delle loro famiglie, e il rafforzamento del patto educativo tra famiglia, scuola e società.

I progetti partono principalmente da richieste e necessità espresse e segnalate dai nostri soci, dai Gruppi regionali o ancora dal Comitato Cantonale, ma possono giungere anche da enti esterni con i quali l’Associazione collabora attivamente.

Mani che si stringono

Siblings: fratelli e sorelle

Sibling è una parola inglese che significa fratello o sorella. Nel campo psicologico e della disabilità in particolare ha acquisito nel tempo un significato più specifico, che possiamo tradurre come: fratello o sorella di una persona con disabilità o grave malattia.

Negli ultimi anni atgabbes si è chinata più volte sul tema dei siblings, riconoscendone i bisogni e la posizione specifica occupata all’interno della famiglia e della società. Uno degli obiettivi dell’Associazione è quello di dare ai fratelli e alle sorelle uno spazio sempre maggiore. Desideriamo promuovere iniziative di carattere culturale e di sensibilizzazione, ma anche favorire la condivisione delle esperienze e la conoscenza reciproca. atgabbes propone anche di sostenere i genitori, offrendo dei momenti d’incontro specifici sul tema.

Link utili

Documentario Siblings

Clicca per vedere il documentario

Consigli di lettura

  • Bollettino atgabbes Inverno 2018, “Dare voce ai Siblings”, pagina 26 – A cura di Sabrina Astorino
    Clicca per leggere il bollettino
  • Un frère extraordinaire. Une sœur extraordinaire
    Clicca per leggere
  • Siblings, Essere fratelli di ragazzi con disabilitàAlessia Farinella (Erickson, 2017)
  • Mio fratello rincorre i dinosauriGiacomo Mazzariol (Einaudi 2016)
  • Il guanto di mio fratelloGiulia Franco, Illustrazioni di Bianca Maria Scotton (Edizioni il Prato 2016)
  • SIBLINGS: Crescere fratelli e sorelle di bambini con disabilitàAndrea Dondi (Edizioni San Paolo 2018)
Due persone adulte che sorridono tra loro

Familiari curanti

Il famigliare curante è colui che intrattiene un legame di parentela con una persona bisognosa di cure alla quale presta assistenza, sorveglianza e accompagnamento per consentirle di continuare a vivere a domicilio. 

La tematica dei familiari curanti è sensibile e molto diffusa anche nel canton Ticino. Su iniziativa di Pro Infirmis Ticino e Moesano, nel marzo 2013, si è costituito il gruppo Familiari curanti allo scopo di sviluppare una cultura di valorizzazione e di sostegno del ruolo di familiare curante, promuovere una riflessione sui suoi bisogni ed offrire occasioni di informazione e dialogo.
atgabbes, in quanto Associazione che opera a favore dei genitori e familiari di persone con disabilità, ha da subito aderito a questo gruppo.

Considerata l’evoluzione delle esigenze e il crescente numero degli enti coinvolti, a partire dal 2019, il Dipartimento della sanità e della socialità ha assunto il ruolo di coordinatore del gruppo. È stata così costituita la Piattaforma Familiari Curanti (alla quale aderisce anche la nostra associazione).

Link utili

Foto di una famiglia con genitori e figli adolescenti

Pensami adulto

La finalità del progetto Pensami adulto è quella di valorizzare e tematizzare la transizione dall’adolescenza all’età adulta dei giovani con disabilità, con uno sguardo alle barriere che ostacolano e ai fattori che facilitano il raggiungimento di una buona qualità di vita.

Attraverso un approccio inclusivo attento ai contesti e alle rappresentazioni sociali, il progetto Pensami adulto vuole promuovere una discussione e un confronto attorno a questo importante tema, coinvolgendo tutti gli attori: giovani, famiglie, operatori, istituzioni, ma anche cittadini, al fine di elaborare delle azioni concrete che permettano l’incremento della partecipazione sociale e dell’autodeterminazione dei giovani con disabilità intellettiva.

Le nostre azioni passate

  • Il convegno: “Io sono, io scelgo, per costruire il mio futuro assieme a voi”;
  • La pubblicazione “Pensami adulto”;
  • Il percorso per genitori: “Pensarli adulti, accompagnare i propri figli che crescono”.
  • Sostegno e collaborazione alla ricerca partecipata della SUPSI “Impiego assistito”
  • Collaborazione con la fondazione Mind Time per il progetto “Autonomia nelle relazioni attraverso un percorso di arricchimento cognitivo”
Medico che analizza una cartella clinica

Cure di qualità per persone con disabilità

La finalità del progetto è quella di migliorare le condizioni d’accesso e la qualità delle cure offerte alle persone adulte e giovani a partire dai 16 anni con disabilità.

Le persone con disabilità hanno diritto alla migliore assistenza sanitaria possibile, senza discriminazioni legate alla loro disabilità.

Malgrado quanto previsto e auspicato dall’articolo 25 della Convenzione ONU per i diritti delle persone con disabilità, esistono numerosi esempi che attestano le difficoltà che queste persone possono incontrare nel loro percorso di cura. I limiti nella comunicazione e la mancanza di servizi sanitari, adattati ai bisogni di questi pazienti, rappresentano degli ostacoli che, come sottolineano vari enti e associazioni a livello svizzero, devono essere rimossi.

Con il progetto Cure di qualità per persone con disabilità, atgabbes, insieme ai suoi partner, si impegna affinché questo tema venga portato avanti anche a livello ticinese. L’Associazione si mette in campo per collaborare con tutti i possibili attori interessati.

Gli obiettivi del progetto in breve:

  • sensibilizzare ai bisogni specifici delle persone con disabilità;
  • promuovere delle buone pratiche adattate ai bisogni delle persone con disabilità nel percorso di cura;
  • promuovere percorsi formativi per il personale sociosanitario.

Le nostre azioni

l gruppo di lavoro interdisciplinare “Accoglienza e presa in carico di persone adulte con disabilità in ambito ospedaliero”, ha raggiunto un primo importante traguardo: l’elaborazione di nuova una politica d’accoglienza per persone con disabilità intellettiva, disturbo dello spettro autistico e polyhandicap presso l’Ente Ospedaliero Cantonale. Il gruppo di lavoro ha inoltre elaborato un formulario che raccoglie diverse informazioni importanti sulla persona con disabilità adulta e che raccomandiamo di compilare prima di un ricovero, in quanto strumento utile al personale curante nell’accoglienza e nella presa in carico di pazienti con disabilità.

Per ulteriori informazioni e collaborazioni vi invitiamo a contattare il Segretariato atgabbes.

Link utili

Aiutaci a portare avanti i nostri progetti

Clicca per fare una donazione