Rapporto annuale
Il rapporto d’attività è un’occasione speciale per fare il bilancio di quanto svolto durante l’anno.
In esso sono raccolti e presentati i dati oggettivi che permettono di quantificare e dare visibilità a tutto il grande lavoro svolto dall’Associazione tramite il Segretariato, che ne è il braccio operativo e salariato, ma anche attraverso i membri dei 5 Gruppi regionali attivi sul territorio, il Comitato Cantonale che si riunisce mensilmente, i gruppi di lavoro specifici e, infine, i nostri rappresentanti nelle commissioni che mettono a disposizione tempo e soprattutto passione a titolo volontario e che con la loro presenza e militanza sono la vera linfa dell’Associazione.
Bollettini
Bollettini 2024
Archivio bollettini
Presso il nostro Segretariato sono disponibili in versione cartacea tutti i Bollettini, compresi quelli antecedenti al 2010.
Gli stessi possono essere consultati presso il nostro Segretariato previo appuntamento.
Bollettini 2023
- Io sogno, io scelgo: Bollettino Primavera 2023
- Cure di qualità: Una priorità per tutti: Bollettino Estate 2023
- Attività estive: Bollettino Autunno 2023
- La scuola inclusiva, tra didattica e passione: Bollettino Inverno 2023
Bollettini 2022
- Diritto alla scelta: Bollettino Primavera 2022
- Spazio Siblings: Bollettino Estate 2022
- Attività estive: Bollettino Autunno 2022
- L’amore ha bisogno di spazio: Bollettino Inverno 2022
Bollettini 2021
- Anche le persone con disabilità invecchiano: Bollettino Primavera 2021
- Adolescenza oggi: fragilità e speranza: Bollettino Estate 2021
- Attività estive: Bollettino Autunno 2021
- Pensami adulto: Bollettino Inverno 2021
Bollettini 2020
- Facile da leggere: Bollettino Estate 2020
- Attività estive: Bollettino Autunno 2020
- Familiari curanti, grazie: Bollettino Inverno 2020
Bollettini 2019
- Sessualità e disabilità: accompagnare le carezze: Bollettino Primavera 2019
- Narrare la genitorialità: percorsi inclusivi di co-educazione: Bollettino Estate 2019
- Attività estive: Bollettino Autunno 2019
- La sfida inlcusiva: Bollettino Inverno 2019
Bollettini 2018
- Pianificazione personale del futuro : Bollettino Primavera 2018
- Radici e ali per il futuro di atgabbes: Bollettino Estate 2018
- Attività estive: Bollettino Autunno 2018
- Dare voce ai siblings: Bollettino Inverno 2018
Bollettini 2017
- Crescere insieme: i preasili inclusivi atgabbes: Bollettino Primavera 2017
- Quale futuro professionale dopo la scuola speciale: Bollettino Estate 2017
- Attività estive: Bollettino Autunno 2017
- L’invecchiamento delle persone con disabilità: Bollettino Inverno 2017
Bollettini 2016
- Avere cura: Bollettino Primavera 2016
- Accoglienza temporanea per persone con disabilità: Bollettino Estate 2016
- Attività estive: Bollettino Autunno 2016
- Le potenzialità di sviluppo in situazioni di disabilità: Bollettino Inverno 2016
Bollettini 2015
- I mezzi ausiliari: tra dipendenza e autonomia: Bollettino Primavera 2015
- Inclusione sociale e disabilità: Bollettino Estate 2015
- Attività estive: Bollettino Autunno 2015
- Cicli di vita: Bollettino Inverno 2015
Bollettini 2014
- Esplorando percorsi inclusivi: Bollettino Primavera 2014
- Famigliari curanti: Bollettino Estate 2014
- Attività estive: Bollettino Autunno 2014
- La scuola inclusiva: esperienze che fanno cultura: Bollettino Inverno 2014
Bollettini 2013
- La protezione delle persone: Bollettino Primavera 2013
- Il racconto di vita come formazione: la Pedagogia dei Genitori: Bollettino Estate 2013
- Attività estive: Bollettino Autunno 2013
- Diritti delle persone con disabilità: la convenzione ONU: Bollettino Inverno 2013
Bollettini 2012
- La musica, linguaggio universale: Bollettino Primavera 2012
- Volontari, grazie!: Bollettino Estate 2012
- Attività estive: Bollettino Autunno 2012
- L’educazione delle persone con handicap: tra integrazione e inclusione: Bollettino Inverno 2012
Bollettini 2011
- Il “Bagaglio dell’utente”: Bollettino Primavera 2011
- Nuova legge sulla pedagogia speciale: Bollettino Estate 2011
- Attività estive: Bollettino Autunno 2011
- L’intervento precoce: il SOIC a quarant’anni dalla sua creazione: Bollettino Inverno 2011
Bollettini 2010
- Vivere e percepirsi come un essere umano attivo nel suo ambiente: Bollettino Primavera 2010
- Comunicare nel proprio ambiente: Bollettino Estate 2010
- Attività estive: Bollettino Autunno 2010
- Gli operatori, i medici, la salute fisica e psichica: Bollettino Inverno 2010
Pedagogia dei genitori
In questa sezione è possibile consultare le pubblicazioni di atgabbes relative alla Pedagogia dei Genitori in formato PDF. Le stesse possono essere consultate in versione cartacea presso il nostro segretariato previo appuntamento.
Opuscolo: Favorire il patto educativo tra professionisti e genitori attraverso la narrazione – 2008
Opuscolo: Il sapere dell’esperienza come strumento di formazione: i genitori entrano nelle scuole – 2019
Interreg
Progetto Interreg INCLUDI: l’inclusione non ha frontiere (2018-2023)
Un progetto Interreg Ticino-Lombardia per sostenere e diffondere una cultura inclusiva nel campo della disabilità e dei disturbi specifici dell’apprendimento.
Nell’aprile 2023 si è concluso il progetto Interreg che ha visto atgabbes coinvolta in qualità di capofila svizzero. Varie le azioni di carattere formativo e di sensibilizzazione promosse sul nostro territorio.
Associazioni, Fondazioni ed Enti d’interesse per genitori di persone con disabilità
Il fascicolo qui presente in formato digitale è stato pubblicato nel 2017, in collaborazione con ASI e Pro Infirmis, allo scopo di offrire informazioni sulle associazioni, fondazioni ed enti d’interesse presenti in Ticino per le persone con disabilità e per le loro famiglie.
Il nuovo diritto della protezione dell’adulto
Il nuovo diritto della protezione degli adulti – in vigore dal 1° gennaio 2013 – apre delle nuove vie per proteggere le persone con disabilità e per rinforzare la loro capacità di condurre una vita autonoma.
Questa riforma presenta degli strumenti promettenti. Bisognerà comunque metterli alla prova nella pratica, per poter giudicare la loro efficacia. I genitori sono chiamati a svolgere un ruolo importante, per sapere se dei provvedimenti sono necessari e qual è la forma più adeguata.
Infatti la capacità di una persona con disabilità a condurre una vita autonoma dipende in larga misura dal sostegno dato dai genitori e dai congiunti. Sta a loro impegnarsi per far sì che le autorità applichino e facciano funzionare bene questi nuovi principi. Le informazioni contenute in questo opuscolo sono destinate, quindi, ad aiutare i genitori ad offrire il miglior sostegno possibile alle loro figlie ed ai loro figli.