Skip to main content

Pubblicazioni

Home » Pubblicazioni

Rapporto annuale

Il rapporto d’attività è un’occasione speciale per fare il bilancio di quanto svolto durante l’anno.

In esso sono raccolti e presentati i dati oggettivi che permettono di quantificare e dare visibilità a tutto il grande lavoro svolto dall’Associazione tramite il Segretariato, che ne è il braccio operativo e salariato, ma anche attraverso i membri dei 5 Gruppi regionali attivi sul territorio, il Comitato Cantonale che si riunisce mensilmente, i gruppi di lavoro specifici e, infine, i nostri rappresentanti nelle commissioni che mettono a disposizione tempo e soprattutto passione a titolo volontario e che con la loro presenza e militanza sono la vera linfa dell’Associazione.

Bollettini

Bollettini 2024

Archivio bollettini

Presso il nostro Segretariato sono disponibili in versione cartacea tutti i Bollettini, compresi quelli antecedenti al 2010.

Gli stessi possono essere consultati presso il nostro Segretariato  previo appuntamento.

Bollettini 2023

Bollettini 2022

Bollettini 2021

Bollettini 2020

Bollettini 2019

Bollettini 2018

Bollettini 2017

Bollettini 2016

Bollettini 2015

Bollettini 2014

Bollettini 2013

Bollettini 2012

Bollettini 2011

Bollettini 2010

Pedagogia dei genitori

In questa sezione è possibile consultare le pubblicazioni di atgabbes relative alla Pedagogia dei Genitori in formato PDF. Le stesse possono essere consultate in versione cartacea presso il nostro segretariato previo appuntamento.

Copertina dell'opuscolo "La Pedagogia dei genitori, favorire il patto educativo tra professionisti e genitori attraverso la narrazione". La copertina è colorata di rosso.
Opuscolo: Favorire il patto educativo tra professionisti e genitori attraverso la narrazione – 2008
Clicca per leggere
Copertina dell'opuscolo "La Pedagogia dei genitori, il racconto di vita come formazione". La copertina è colorata di viola.
Opuscolo: Il racconto di vita come formazione – 2016
Clicca per leggere
Copertina dell'opuscolo "La Pedagogia dei genitori, la genitorialità racconta una storia di crescita, alleanze e di incontri significativi". La copertina è colorata di blu.
Opuscolo: La genitorialità raccontata – 2017
Clicca per leggere
Copertina dell'opuscolo "La Pedagogia dei genitori, il sapere dell'esperienza come strumento di formazione, i genitori entrano nelle scuole". La copertina è colorata di verde.
Opuscolo: Il sapere dell’esperienza come strumento di formazione: i genitori entrano nelle scuole – 2019
Clicca per leggere

Interreg

Progetto Interreg INCLUDI: l’inclusione non ha frontiere (2018-2023)

Un progetto Interreg Ticino-Lombardia per sostenere e diffondere una cultura inclusiva nel campo della disabilità e dei disturbi specifici dell’apprendimento.

Nell’aprile 2023 si è concluso il progetto Interreg che ha visto atgabbes coinvolta in qualità di capofila svizzero. Varie le azioni di carattere formativo e di sensibilizzazione promosse sul nostro territorio.

Libro: Tra gli ostacoli verso una cultura dell’inclusione
Clicca per leggere
Libro: buone prassi e strumenti per l’inclusione
Clicca per leggere
Libro: disabilità e vita indipendente? Si può fare!
Clicca per leggere
Copertina del fascicolo Associazioni, Fondazioni ed enti d'interesse per genitori di persone con disabilità. Sulla copertina c'è un disegno geometrico di linee e cerchi colorati.

Associazioni, Fondazioni ed Enti d’interesse per genitori di persone con disabilità

Il fascicolo qui presente in formato digitale è stato pubblicato nel 2017, in collaborazione con ASI e Pro Infirmis, allo scopo di offrire informazioni sulle associazioni, fondazioni ed enti d’interesse presenti in Ticino per le persone con disabilità e per le loro famiglie.

Clicca per leggere il fascicolo
Copertina dell'opuscolo Il nuovo diritto della protezione degli adulti. Sulla copertina c'è la foto di una famiglia composta da padre, madre e figlia con disabilità.

Il nuovo diritto della protezione dell’adulto

Il nuovo diritto della protezione degli adulti – in vigore dal 1° gennaio 2013 – apre delle nuove vie per proteggere le persone con disabilità e per rinforzare la loro capacità di condurre una vita autonoma.

Questa riforma presenta degli strumenti promettenti. Bisognerà comunque metterli alla prova nella pratica, per poter giudicare la loro efficacia. I genitori sono chiamati a svolgere un ruolo importante, per sapere se dei provvedimenti sono necessari e qual è la forma più adeguata.

Infatti la capacità di una persona con disabilità a condurre una vita autonoma dipende in larga misura dal sostegno dato dai genitori e dai congiunti. Sta a loro impegnarsi per far sì che le autorità applichino e facciano funzionare bene questi nuovi principi. Le informazioni contenute in questo opuscolo sono destinate, quindi, ad aiutare i genitori ad offrire il miglior sostegno possibile alle loro figlie ed ai loro figli.

Clicca per leggere l'opuscolo