Skip to main content

Tempo libero

Guarda il video in LIS (Lingua Italiana dei Segni)

Il tempo libero è una componente importante nella vita di ognuno di noi e la sua qualità è il risultato di tanti piccoli gesti. Per atgabbes, questi gesti sono garantiti dall’impegno di volontari, che decidono di condividere il loro tempo libero con quello delle persone con e senza disabilità.

Le colonie e i campi estivi proposti, oltre a essere occasioni di svago e divertimento, sono luoghi d’incontro e di esperienza ed offrono anche importanti momenti di sgravio per le famiglie.

Tre ragazze che si abbracciano

Colonie

Le colonie residenziali si svolgono in Svizzera e si basano su un progetto integrativo, accogliendo partecipanti con e senza disabilità. Le proposte sono differenziate per età e per bisogno di accompagnamento e sono garantite grazie al prezioso impegno di centinaia di volontari.

Le colonie si basano sul principio di continuità che permette ai monitori e alle monitrici di instaurare relazioni di fiducia e d’amicizia con i partecipanti (che accompagnano) sull’arco di diversi anni.

Questo grazie anche ai momenti di ritrovo durante l’anno. Ogni colonia può, infatti, proporre un week-end in autunno, un week-end in primavera e due giornate.

Colonie residenziali per minorenni:

TUTTIFRUTTI

Periodo: 10 giorni
Fascia d’età: 6 – 11 anni

VOLERE VOLARE

Periodo: 2 settimane
Fascia d’età: 6 – 13 anni

BIG FÖC

Periodo: 2 settimane
Fascia d’età: 13 – 17 anni

ARCABALENA

Periodo: 1 settimana
Fascia d’età: 11 – 17 anni

Colonie residenziali rivolte a maggiorenni con disabilità e minorenni normodotati:

ABLADIN TORNA

Periodo: 2 settimane
Fascia d’età: adulti e ragazzi/e del 2009/2011

SALAME AL CIOCCOLATO

Periodo: 2 settimane
Fascia d’età: adulti e bambini/e 6 – 10 anni

EFFETTOFFOLLETTO

Periodo: 2 settimane
Fascia d’età: adulti e bambini/e 7 – 11 anni

Colonie residenziali per adulti:

ASHADAN

Periodo: 1 settimana
Fascia d’età: adulti (anziani)

NUVOLARI

Periodo: 2 settimane
Fascia d’età: adulti con disabilità grave

Due ragazze che si abbracciano e camminano in un sentiero

Colonie diurne

Le colonie diurne si svolgono in Ticino.

La durata di una colonia diurna è di 5 giorni e il rapporto partecipanti/monitori è definito in base ai bisogni dei partecipanti.

Colonie diurne per minorenni:

BOSCO MAGICO 1

Periodo: 1 settimana
Fascia d’età: 4 – 7 anni

BOSCO MAGICO 2

Periodo: 1 settimana
Fascia d’età: 4 – 7 anni

IL GIARDINO INCANTATO

Periodo: 1 settimana
Fascia d’età: 4 – 7 anni

MINIPIN

Periodo: 1 settimana (solo al mattino)
Fascia d’età: 3 – 5 anni

Colonie diurne per adulti:

SMILE

Periodo: 1 settimana
Fascia d’età: adulti

Ragazzo con sindrome di Down che gioca in un campo

Campi

Il campo estivo è una settimana di vita in comune con momenti di relax e culturali (visite a città o musei, momenti in spiaggia). Il gruppo è generalmente composto da otto partecipanti maggiorenni con una disabilità medio-leggera e un buon grado di autonomia e da quattro/cinque accompagnatori volontari. Il piccolo gruppo permette di creare una forte intimità e complicità: l’inclusione viene qui realizzata grazie alla presenza degli accompagnatori e al tipo di attività proposte, inserite nel territorio. I campi proposti sono 11, di cui 5 al mare e 6 in montagna/città.

Durante le vacanze invernali vengono organizzati due campi con le stesse finalità. Inoltre, i partecipanti dei campi hanno la possibilità di partecipare alle attività autunnali come per esempio l’uscita alle terme o la visita ai mercatini di Natale.

Maestra che gioca a un tavolo con una bambina con sindrome di Down

Attività inclusive

Oltre alle attività proposte dall‘Associazione, atgabbes sostiene e favorisce inserimenti di bambini e ragazzi con bisogni educativi particolari in attività del tempo libero organizzate da enti esterni. L’obiettivo generale di questo progetto è stimolare e facilitare l’inclusione di bambini/ragazzi (3 – 17 anni) con una disabilità intellettiva all’interno di colonie, residenziali o diurne, svolte sul territorio ticinese.

Gli obiettivi sono i seguenti:

  • aumentare il numero di colonie che i bambini/ragazzi con una disabilità intellettiva possono frequentare;
  • formare più volontari possibili al tema della disabilità, affinché possano offrire un accompagnamento adattato ai bisogni di tutti i bambini/ragazzi;
  • sensibilizzare le associazioni al tema dell’inclusione e fornire gli strumenti per adattare le colonie e le attività a tutti i partecipanti.
Mani che tengono una piantina

Partecipare come volontario/a

Tutte le attività del tempo libero proposte sono animate e garantite da numerosi volontari. Partecipare come monitore/trice è un’esperienza molto arricchente, lo dimostrano le migliaia di volontari che negli anni hanno dedicato parte del loro tempo libero a questo genere di attività.

Per essere monitori e monitrici è richiesta la maggiore età e non è necessario avere una formazione specifica o esperienza nell’ambito. Le persone con 17 anni compiuti possono partecipare alle colonie residenziali o diurne in qualità di aiuto monitori. Gli studenti della SSPSS possono partecipare alle colonie come monitori in formazione già a partire dai 16 anni.

atgabbes accoglie volentieri i volontari anche in qualità di stagisti e civilisti.

Inoltre, in canton Ticino gli apprendisti e i lavoratori, fino al compimento dei 30 anni hanno diritto (ogni anno) fino a 5 giorni di congedo giovanile per svolgere attività di volontariato.

A tutti i volontari viene offerta la possibilità di partecipare a momenti di formazione sul tema della disabilità e del tempo libero.

Persone che si prendono per mano

Siamo sempre alla ricerca di nuovi volontari!

Sei tentato/a? Vuoi saperne di più?

Telefona senza impegno al Segretariato

091 972 88 78 o scrivi una e-mail info@atgabbes.ch