Guarda il video in LIS (Lingua Italiana dei Segni)
Genitori, persone con disabilità e familiari possono usufruire di consulenze sociali inerenti a tematiche che spaziano su tutto l’arco dei cicli di vita: dall’annuncio della nascita di un figlio con difficoltà, alle domande relative alla scolarizzazione o all’integrazione sociale e professionale.
atgabbes offre anche spazi di incontro e confronto, così come anche serate a tema che mirano a far risaltare e riconoscere le importanti competenze genitoriali. Attraverso i gruppi di narrazione, si valorizza il patto educativo tra famiglia e società.
Viene pure offerto un accompagnamento mirato e rispettoso attorno al tema della vita intima, affettiva e sessuale.
Settore consulenze sociali generali
atgabbes offre consulenze sociali individuali rivolte a persone con disabilità, ai loro familiari, o alle loro persone di riferimento.
Attraverso questi spazi, l’Associazione si propone come sostegno in vari ambiti, non prettamente amministrativi, come ad esempio:
- i momenti di transizione tra una fase della crescita e l’altra (scolarizzazione, entrata nel mondo del lavoro, uscita di casa, eccetera);
- informazioni su servizi e strutture presenti sul territorio;
- richieste di accompagnamento e mediazione inerenti a situazioni legate all’educazione speciale e alla vita istituzionale;
- altri bisogni specifici relativi alla crescita e all’accompagnamento dei propri familiari.
Laddove è preferibile, o più indicato, atgabbes collabora anche con altri enti presenti sul territorio e/o indirizza i familiari verso enti o professionisti competenti nel proprio settore specifico (Pro lnfirmis, Inclusione Andicap Ticino, Ufficio Pedagogia Speciale, eccetera).
Qualità di vita e nuove opportunità
atgabbes propone dei percorsi di crescita personale attraverso la metodologia della Pianificazione Personale del Futuro (PPF). La PPF è uno strumento di lavoro innovativo che permette di immaginare il proprio futuro e attuare dei cambiamenti nella propria vita con l’aiuto di altre persone, avvicinandosi sempre più ai propri sogni, desideri e aspirazioni.
Il percorso viene costruito, partendo dai bisogni specifici di ogni persona, con il suo diretto coinvolgimento e la sua durata varia da persona a persona.
Esistono varie ragioni per cui una persona può chiedere una PPF, ad esempio il desiderio relativo a: una formazione professionale, un lavoro, la situazione abitativa, il bisogno di un passaggio tra diverse fasi della vita (scuola/lavoro, indipendenza dai genitori, pensione). Oppure può trattarsi di questioni esistenziali (cosa posso fare con le mie capacità). Anche la propria insoddisfazione in un dato momento della vita può essere un motivo valido per una PPF.
Consulenze settore vita intima, affettiva e sessuale
Le consulenti specializzate propongono percorsi e spazi personalizzati in base all’età, ai bisogni e ai progetti della persona con disabilità, coinvolgendo se necessario, la rete di riferimento nel rispetto della confidenzialità e dell’autodeterminazione della persona stessa. In questo ambito, atgabbes offre le seguenti prestazioni:
- Consulenze individuali e di coppia
- Percorsi formativi di gruppo
- Incontri per genitori
- Formazioni, supervisioni e consulenze puntuali per i professionisti
Riferimento per il settore delle consulenze:
PDG: Pedagogia dei Genitori
Tramite il suo Segretariato, atgabbes propone Gruppi di Narrazione secondo la Metodologia Pedagogia dei Genitori rivolti a genitori di figli con disabilità in varie fasce d’età allo scopo di permettere lo scambio di opinioni ed esperienze, di rinforzo di una rete sociale e relazionale e di valorizzazione delle competenze genitoriali e dei percorsi educativi intrapresi. Inoltre promuove la creazione di nuovi gruppi di narrazione a tutti i contesti nei quali si lavora con le famiglie e a tutte le esperienze genitoriali.
Queste esperienze raccontate diventano in seguito, tramite la raccolta delle narrazioni, la loro pubblicazione e diffusione, un preziosissimo materiale formativo.